La nostra mission

Siamo skills designer, sviluppiamo framework e lavoriamo per attivare e muovere la conoscenza nella filiera che sostiene l’employability delle persone sia nei passaggi critici tra università e mondo del lavoro che all’interno di diverse istituzioni: impresa, impresa sociale e istituzione pubblica. L’employability di una persona ha a che fare più col tempo che con lo spazio, è una questione di percorso più che di un posto. L’esperienza da cui partiamo indica che l’investimento in competenze e in abilità ha un valore condiviso che genera cambiamento se si attiva l’imprenditorialità personale di ciascun attore e se prevale un dialogo organizzativo. Le strategie di apprendimento individuale e le strategie di sviluppo delle organizzazioni  indicano il potenziale punto critico del cambiamento. Con attenzione a Employability, Innovazione e Sostenibilità collaboriamo nella progettazione di nuovi framework  per la formazione  e ricerca-intervento di imprese e di istituzioni orientate alla crescita. MaUnimib è formata da skills designer di capabilities for employability.

Il team

giorgio-beltrami

Giorgio Beltrami

Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si è laureato presso l’Università Cattolica di Milano dove ha anche conseguito un Master. Impegnato in progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale su temi tipici come servizi è anche impegnato in attività di consulenza organizzativa presso aziende, realtà no profit, associazioni e anche PA. Facilitatore LEGO® SERUOUS PLAY® e esperto di Service Design ne utilizza le tecniche per il miglioramento delle performance organizzative.

cavenagoDario Cavenago

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.  E’ docente e titolare di corsi di laurea in Economia Aziendale e Management delle istituzioni, Sviluppo organizzativo e Capitale umano. E’ direttore del corso di laurea Magistrale in Management e Design dei Servizi  – Mages – e del Master in Management per lo sviluppo del capitale umano – MACU. Nel corso degli anni i suoi studi si sono indirizzati principalmente al disegno di percorsi di cambiamento e alla formazione di processi di responsabilizzazione di attori nelle aziende di servizi.

Simona Comi

Professore Associato di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito il dottorato in Scienze Economiche presso l’Università degli Studi di Milano e ha trascorso un periodo come Marie-Curie training fellow presso L’Institute of Social and Economic  Research (ISER) alla Essex University. I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della valutazione di politiche pubbliche del lavoro e dell’istruzione con tecniche controfattuali. Ha molti anni di esperienza nell’implementazione di modelli micro-econometrici in prevalenza con dati longitudinali nazionali e internazionali.

Elisabetta Marafioti

Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore del Master in International Business Development – MAIB dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È stata visiting fellow del Department of management di Insead e visiting researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi delle alleanze e network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.

laura-marianiLaura Mariani

Ricercatore TD in Economia Aziendale presso l’Università di Bologna.  Ha un dottorato di ricerca in Economia Aziendale conseguito presso l’Università Carlo Cattaneo – Castellanza, e una laurea in Economia ottenuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il management del non profit, delle imprese sociali e delle aziende sanitarie, la progettazione e dei servizi di welfare e la misurazione di performance.

mattia-martiniMattia Martini

Docente e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” presso lo stesso Ateneo. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.

Laura Resmini

Professore associato di Politica economica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha conseguito il dottorato in “Strutture e comportamenti economici” ed il Certificate of International Studies (specializzazione in Economia internazionale), presso Graduate Institute of International Studies, Ginevra. E’ membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Europea di Scienze regionali (ERSA) e dell’Associazione Italiana di Scienze regionali (AISRe). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi dell’impatto dei fenomeni globali sul territorio, con riferimento specifico agli investimenti diretti esteri, le imprese multinazionali e l’integrazione economica europea.

benedetta-trivellatoBenedetta Trivellato

Ricercatrice TD in Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ laureata in Economia Politica presso l’Università L. Bocconi, Milano, ha conseguito un MSc in Economics for Development presso l’Università di Oxford, UK, e il dottorato di ricerca in Società dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca includono: governance urbana e pianificazione strategica, co-design dei servizi pubblici e della strategia della città, innovazione nella governance e nei sistemi pubblico-privati di erogazione dei servizi, innovazione sociale.

ginevraGinevra Villa

Responsabile Stage e Placement dei Master MACU e MADIM. Laurea in Storia Contemporanea alla Statale di Milano. Master in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano. E’ stata Responsabile Diritti e Acquisizioni per la casa editrice Feltrinelli, docente al Master per Redattori Editoriali all’Università degli Studi di Urbino.  E’ autrice di “Ebook nel contratto. Come cambiano i diritti nell’editoria digitale” edito da Apogeo Editore. Da sempre attenta a Sviluppo e Formazione, Talento, Negoziazione, Social HR e Digital Transformation.

Metodi di lavoro

Capitalizzando al meglio l’esperienza maturata nelle molteplici esperienze professionali e accademiche sia a livello individuale che di team pluridisciplinare, MAUNIMIB è in grado di offrire a tutte le organizzazioni una vasta gamma di tools utili a sviluppare soluzioni personalizzate, efficaci e innovative per incrementare le performance organizzative e individuali.