Digital Skills

L’attenzione per i temi dell’Employability, delle Soft Skills e dello Sviluppo del Capitale Umano ha portato il gruppo di docenti del team di MaUnimib dell’Università Bicocca a sviluppare uno strumento di assessment online per la profilazione del percorso di studi, delle soft skill e della motivazione degli studenti dei Master.

Lo strumento mappa il sistema di competenze dello studente aiutandolo a identificare la funzione professionale più in linea con il suo profilo, a migliorare la sua auto-consapevolezza ed efficacia nel costruire un action plan finalizzato a creare le condizioni per un più rapido ingresso nel mercato del lavoro.

MaUnimib, in collaborazione co una start-up, stanno costruendo un percorso di sviluppo di servizi con l’obiettivo di migliorare la funzione di placement verso studenti e aziende. Dopo la prima fase di test sugli studenti, MaUnimib intende ora implementare lo strumento, attraverso il contributo di aziende interessate a fare innovazione e a collaborare per realizzare uno strumento in grado di ridurre i tempi di ricerca, selezione e ingresso nel mondo del lavoro dei giovani talenti.

In quest’ ottica è emersa l’opportunità di tenere in considerazione, accanto alle soft skill, la valutazione di competenze digitali, che contribuiscono oggi alla trasformazione di molti modelli di business nelle aziende, generando nuovi fabbisogni nel sistema delle competenze aziendali.

Il gruppo di lavoro MaUnimib dell’Università di Milano Bicocca, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Management e Design dei servizi (MAGES) e dei master in Management e Digital Innovation (MADIM) e Management per lo Sviluppo del Capitale Umano (MACU), organizza presso la propria sede un seminario aperto al pubblico sul tema delle competenze digitali dal titolo “Tempo digitale. Cosa sono, come si valutano e come si acquisiscono le competenze digitali” che si terrà martedì 24 maggio, alle ore 15, presso l’aula 1-B (Ed. U7, 4° piano, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, 20126 – Milano).

seminario-tempo-digitale-flyer

Il seminario intende mettere in evidenza il ruolo strategico svolto dalle competenze digitali nell’attuale contesto di impresa e del mercato del lavoro e proporre alcuni strumenti utili alla loro valutazione ed il loro sviluppo. A questo proposito il seminario intende dare risposta alle seguenti domande:

• In che modo le applicazioni digitali contribuiscono a trasformare i servizi e i processi aziendali?
  • Quali sono le competenze digitali più richieste nel mercato del lavoro e quali i profili emergenti?
  • Quali approcci e strumenti sono disponibili per misurare, valutare e certificare le competenze digitali?
  • Quali sono i percorsi di formazione possibili per sviluppare e rafforzare le competenze digitali?

Il seminario si rivolge agli studenti del corso di laurea magistrale in Management e Design dei Servizi e dei Master in Management e Digital Innovation (MADIM) e Management per lo Sviluppo del Capitale Umano (MACU). Al seminario sono invitati anche coloro che, tra studenti ed operatori, sono interessati e/o coinvolti in attività di valutazione e sviluppo di competenze digitali.

L’incontro sarà introdotto da:

• Dario Cavenago, direttore del master MACU – Management per lo Sviluppo del Capitale Umano e presidente del corso di laurea magistrale MAGES – Management e Design dei Servizi
  • Elisabetta Marafioti, direttore del master MADIM – Management e Digital Innovation